Telefonia VoIP

 

I vantaggi derivanti dall'adozione di un centralino Voice Over IP sono molteplici.
In questa pagina ne troverete racchiusi solo i principali.



Semplicità strutturale

Unire in un'unica infrastruttura la rete dati ed il sistema telefonico porta ad un notevole beneficio in fase di installazione dell'impianto.
Permette altresì di rendere la rete telefonica facilmente espandibile in caso di rinnovate esigenze future.


Aggiornamento ed espansione

L'aggiunta di nuove postazioni di lavoro e numerazioni interne è estremamente agevolato.
Sarà sufficiente acquistare i soli telefoni aggiuntivi e predisporre l'utenza sul centralino: non sarete più vincolati dai limiti del sistema o forzati ad acquistare costose "schede di espansione".


Riduzione dei costi

Un moderno centralino VoIP, oltre a potersi collegarsi alle normali linee analogiche, permette di utilizzare più operatori telefonici attraverso internet. Diventa così possibile sfruttare le migliori tariffe disponibili in base al numero che si andrà a chiamare.
In casi specifici è possibile evitare del tutto i tradizionali abbonamenti fissi, andando a pagare solo ciò che effettivamente si consuma, a tariffe davvero convenienti.
Nel caso disponiate di più sedi, i costi per le chiamate fra gli stabilimenti saranno azzerati.


Compatibilità

La soluzione proposta si basa su standard aperti globalmente diffusi. Anche articoli di differenti marchi possono interoperare senza difficoltà.
Ciò si traduce ancora una volta in un notevole risparmio sul lungo termine.
E' inoltre possibile integrare la telefonia VoIP anche con il sistema già in vostro possesso, in modo da poter effettuare chiamate attraverso internet continuando ad utilizzare lo stesso telefono analogico a cui siete abituati.


Portabilità

E' possibile svincolare dal territorio le numerazioni geografiche, permettendo di fatto di far squillare il vostro numero fisso in ogni parte del globo, al costo di una normale telefonata.


Affidabilità

E' opinione diffusa, per quanto superficiale, che il VoIP soffra di problemi di affidabilità.
Va innanzitutto differenziato l'ambito di applicazione: è possibile utilizzare una centrale telefonica VoIP per comunicare su rete dati solo internamente all'azienda e mantenere la comunicazione verso l'esterno sulla normale linea analogica. In questo caso il sistema sarà estremamente solido e sicuro.
Nel caso dell'adozione della tecnologia VoIP per comunicare anche verso l'esterno è fondamentale possedere una connessione ad internet di qualità. Il vero limite per la bontà delle telefonate è determinato solo da questo.


Servizi evoluti e convergenti

Una volta adottata questa tecnologia è comodamente possibile aggiungere funzionalità specifiche, come:

  • Risponditore automatico
  • Segreteria telefonica via e-mail
  • Ricezione fax su e-mail
  • Rubrica condivisa
  • Multiple chiamate contemporanee
  • Musica d'attesa personalizzata

Luca Pretto

 

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